Milano Porta Garibaldi.
Febbraio 2026. Ultimo aggiornamento dal cantiere per la riqualificazione di piazza Sigmund Freud, lo spazio urbano antistante la stazione di Milano Porta Garibaldi, una delle piazze più brutte della città da sempre, anche perché era un semplice parcheggio. Ora è stata completamente riqualificata e trasformata in un giardino e area pedonale. I lavori sono praticamente conclusi e presumiamo sia imminente la consegna alla città. (nelle foto si nota che mancano ancora le vasche d’acqua)
Si tratta di un intervento di Rete Ferroviaria Italiana (società capofila del polo infrastrutture del Gruppo FS Italiane), in collaborazione con FS Sistemi Urbani (società capofila del Polo Urbano del Gruppo FS Italiane) e il Comune di Milano, formalizzato attraverso un apposito accordo. Il progetto, infatti, si inserisce nel più ampio progetto di riqualificazione urbana della città di Milano.
Il cui progetto già previsto dall’Amministrazione nel 2017, è stato implementato e migliorato (per fortuna) nel luglio 2020, al fine di armonizzarlo con la qualità progettuale degli ambienti circostanti come Piazza Gae Aulenti.






















- Referenze immagini: Roberto Arsuffi
- Porta Garibaldi, Isola, Porta Nuova, Piazza Gate Aulenti, BAM, Biblioteca degli Alberi, Piazza Freud, Viale Sturzo, Scalinata
Ben fatto! Un’importante ricucitura tra la stazione e il resto del quartiere!
Altro intervento che non ci si è minimamente preoccupati di completare prima delle Olimpiadi, tanto per dare l’idea del disinteresse e del mancato coordinamento.
Questa è veramente una bella realizzazione a mio giudizio e si potrebbe quasi definire una vera piazza
Cavolo da render era più brutta che dal vivo! Vedremo poi con la primavera ma sembra venuta bene
Mi sembra un ottimo lavoro che distrugge il brutto e porta ordine e decoro.
Spero tanto che nella rimozione di reti e grate, ci sia anche quella orribile fila di new jersey di cemento che separano la piazza dalla discesa di Viale Sturzo.
In queste foto non si vede, ma è tremendo il fatto che i nuovi marciapiedi non si connettano affatto con quelli esistenti. Sul new jersey che spero anch’io rimuoveranno, c’è da dire che l’hanno ritinteggiato… l’impressione è che abbiano dato una accelerata per dargli un aspetto decente in vista delle olimpiadi (magari lo aprono pure?), ma che manchino ancora parecchie cosettine da sistemare, come ad esempio quella sorta di baracchino dei gelati che si vedeva nei rendering, o le stazioni per le bici elettriche… in ogni caso, molto molto meglio (ma peggio era impossibile, credo).
Si certo. Al posto dei tunnel della metro 2 e di quelli del passante.
Lascialo perdere, si vede già da ciò che legge e propaganda che è un minus habens..
A Milano siamo talmente assuefatti al brutto che qualsiasi cosa in piu’ del parcheggio di un centro commerciale, e’ considerato bello. Fatevi un giro fuori da questo maledetto paese, piazze del genere non le fanno neanche davanti al centro raccolta rifiuti. I tempi poi… Consegna dopo 9 anni dal progetto originale, 2 anni per fare i lavori, realizzazione ben diversa dai rendering di progetto (non parlo del verde, che forse arrivera’, ma delle rifiniture, dei dettagli).
Concordo in toto con Artemio!
Pena assoluta sempre e comunque in sto disastrato ex bel paese!
Hanno riqualificato un orrendo parcheggio.
Mi spiace ma c’è dovete stare
Fa rode eh.
Eh poverini, come si fa a raggiungere la stazione? Io non ho i soldi per permettermi la metro, pero’ l’auto si’
Sarano contenti questi maranza. Un nuovo piazza per loro.
Fa rodere tanto quando questa giunta conclude progetti e riqualificazioni.
Una cosa da studiare in psichiatria per tutti i figli e figliocci della cocomerara
Niente paletti dissuasori. Prevedo già che in 10 giorni diventerà un bellissimo parcheggio selvaggio.
Sarà un po’ meglio di prima, ma si poteva fare meglio. Siamo alle solite aiuolette in un disegno confuso e direi un po’ puerile. Altrettanto poco senso avranno le modeste vasche d’acqua. Sarebbe stato meglio, a mio modesto avviso, porre due belle fontane ai due capi della piazza che comunque è e resterà irrimediabilmente brutta.
Vista dal vivo, esteticamente è un buon risultato.
La fontana è ancora vuota ed è anche recintata.
Manca del tutto uno spazio kiss and ride, ci sono solo spazi per disabili e taxi
INACCETTABILE
1. Il “biscotto centrale della parte carraia attorno a cui transitare NON permette di percorrerlo come un circuito … se salti lo stallo kiss&go che fai esci su Via Don Luigi Sturzo??
2. Il fondo carraio passa da asfalto a trama in pietra con un angolo di percorrenza secco di 90° … utile per eventuale carico / scarico di mezzi di una certa lunghezza, insidioso per tutti gli altri e non protetto per chi uscisse dalle rampe di scale della MM.
3. Le carreggiate sono parecchio ristrette e un veicolo in attesa di uno stallo in procinto di liberarsi impedisce il transito dei restanti.
4. Il camminamento di uscita dalla Food Court sotto piazza Gae Aulenti non è coperto a protezione da intemperie … delle semplici vele avrebbero abbellito e migliorato la funzionalità del camminamento.
5. La rampa di discesa pedonale presso l’impianto semaforico NON è raccordata al resto del selciato stradale o ai marciapiedi … e senza percorsi tracciati per ipovedenti.
… in sostanza, con tutto quel brutto spazio e quella superficie a disposizione, sono riusciti a creare un brutto reticolo di sentieri non raccordati e a ridurre oltremodo lo spazio di percorrenza carraia??
Ma quando apre??? Mancano solo i sacchetti nei cestini
Qualcuno lo sa? Aspettano le prossime olimpiadi?