Si amplia la toponomastica della città. E’ stata infatti approvata dalla Giunta la nascita di Piazza Alvar Aalto, Piazza Lina Bo Bardi e via Joe Colombo. Intitolazioni che rappresentano l’omaggio di Milano a tre grandi maestri del progetto e del design nel moderno quartiere di Porta Nuova.
“La scelta di queste intitolazioni vuole sottolineare il profondo legame tra il nuovo progetto urbanistico di Porta Nuova e il mondo dell’architettura e del design, poiché Milano è senza dubbio ‘città del progetto’ e trova proprio nella creatività e nella cultura del disegno uno dei suoi tratti più distintivi e universalmente riconosciuti e apprezzati”, così commenta l’assessore alla Cultura Filippo del Corno.
Al grande architetto e designer finlandese Alvar Aalto (1898-1976) è stata dedicata la piazza sopraelevata posta all’intersezione tra viale della Liberazione e via Melchiorre Gioia la quale a breve verrà collegata con Piazza Gae Aulenti. Al padre del design italiano Joe Colombo è stato intitolato, invece, il tratto viario compreso tra via Melchiorre Gioia e via Galileo Galilei parallelo a via Marco Polo, mentre alla memoria di Lina Bo Bardi è dedicata la piazza pedonale posta all’intersezione tra Viale della Liberazione e via Galileo Galilei.