Moncler Headquarters

Via Broni - Viale Ortles - Via Gargano, Milano, 20141

La nuova struttura per gli headquarters di Moncler sarà realizzata all’interno del business district Symbiosis di Covivio, progetto di riqualificazione urbana nell’area compresa tra Porta Romana, lo Scalo per l’esattezza, e il Vigentino (sud di Milano), e riunirà in un unico spazio di circa 38 mila metri quadri, la popolazione aziendale di Milano del brand di moda Moncler, al momento dislocata in tre diverse sedi.

La nuova casa di Moncler è un progetto dello studio ACPV Architects – Antonio Citterio Patricia Viel, il quale punta ai più alti standard di sostenibilità ambientale e all’attenzione al benessere personale.  
Il nuovo edificio di 38.000 mq punta alle certificazioni WELL e LEED considerando aspetti come la qualità dell’aria interna, il comfort termico, la luce naturale, prediligendo l’utilizzo di materiali naturali e riciclabili a basso impatto ambientale, nonché sistemi ad alta efficienza per limitare il consumo di energia e acqua . Oltre all’installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto dell’edificio, verranno conservati gli elementi strutturali originali come l’ex ciminiera industriale, trasformandoli in chiave innovativa e sostenibile.
La ciminiera, simbolo dell’antica zona industriale, è stata recentemente risanata e sarà rimessa in funzione in chiave ecologica, per mitigare le condizioni termiche dell’immobile attraverso l’immissione di aria esterna in una serra bioclimatica che circonda il perimetro dell’intero edificio. La cisterna attigua all’immobile sarà convertita in un serbatoio di acqua piovana per l’irrigazione del giardino interno.

DATI
2022 – In corso
Edificio uso uffici (9 piani fuori terra e 2 interrati)
Superficie: 38.000 mq
Committente: Covivio
Progetto architettonico: ACPV ARCHITECTS – Antonio Citterio e Patricia Viel
Impresa costruzioni: Nessi & Majocchi

Per ulteriori informazioni:
https://acpvarchitects.com/project/moncler-headquarters/ 
https://areasymbiosis.com/

Progetto di:

Scheda tecnica

ANNO: 2022

  • STATUS

    In cantiere

  • USO

    Uffici

  • SUPERFICIE

    38.000 mq

Mappa