Milano Vigentino. Aggiornamento di luglio 2024 dal cantiere per il nuovo quartier generale di Moncler nell’area Symbiosis al Vigentino, posta tra via Gargano e via Broni. Il progetto è dello Studio ACPV ARCHITECTS e sviluppata da Covivio.
Proseguono le operazioni di montaggio delle facciate interne del cortile, caratterizzate da una facciata continua in vetro suddivisa a blocchi disposti in modo da formare una scalettatura che si rivelerà cangiante e dai molteplici riflessi. Inoltre proseguono anche i lavori al corpo basso lungo via Gargano caratterizzato dal tetto a Shed.
La vecchia ciminiera in mattoni al centro del nuovo complesso è stata restaurata già nel 2020 ed è diventata un ricettore di aria esterna e pulita, catturata nel cielo di Milano ad una quota di 60 metri e distribuita attraverso condotte nelle fondazioni, agli uffici che sorgeranno nel nuovo quartiere tecnologico Symbiosis che sta tra lo Scalo Romana e il Vigentino.
Milano – VIgentino – Progetto Symbiosis – Via Broni / Viale Ortles / Via Gargano – EDIFICIO G+H > MONCLER (nella mappa Urbanfile codice: XX) (destinazione uffici e showroom) (nuova costruzione) (16.200 mq + 18.500 mq)
- proprietario:
- sviluppatore: Covivio
- progetto: ACPV ARCHITECTS – Antonio Citterio e Patricia Viel
- Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi, ACPV Architects; Valter Repossi
- Porta Romana, Vigentino, Antonio Citterio Patricia Viel, Symbiosis, Covivio, via Gargano, via Quaranta, Viale Ortles,
Servirebbe del verde nel nuovo quartiere se no diventa l’ennesima isola di calore
Concordo con lei. Il verde sarebbe fondamentale per il benessere di tutta la zona Ripamonti – Vigentino.
E poi il Comune dovrebbe ricordarsi che in questa zona non c’è nemmeno una fermata della metropolitana. Non una.
Manca un progetto inclusivo per la Rigenerazione di tutta la zona Vigentina.
Ci stiamo provando
Fausto Bagnato