Milano | Barona – Cantieri vari in zona: luglio 2024

Milano Barona. Abbiamo radunato un po’ di interventi presenti nel vasto territorio della Barona. Da via Teramo a via BInda e Ponti, per poi raggiungere l’area M2 Famagosta. Perciò cominciamo da:

• TERAMO VILLAGE

In via Teramo vi sono le graziose casette delle lavanderie, sul retro del civico 16 sono in fase di realizzazione, su progetto di Gilioli & Partners, una serie di villette con giardino privato, il Teramo Village. Stessa tipologia di villa bifamiliare già completata in parte in via Primo Mazzolari, in questo caso riprodotta 8 volte.

Milano – Barona > via Teramo 16 > TERAMO VILLAGE (nella mappa Urbanfile codice: BAR15) (residenziale) (nuova costruzione)

  • committente: 
  • progetto architettonico: Gilioli & Partners

• GARDEN IN TOWN

Garden in Town, è un nuovo progetto firmato Boffa Petrone & Partners DFA Partners per il Gruppo Building, con cui proseguire l’opera di riqualificazione del quartiere iniziata con Forrest in Town. Con Garden in Town l’intervento si accoda per la rigenerazione di questo settore della Barona, dove si trovava l’antico nucleo della Barona, all’interno di uno dei Corpi Santi della vecchia Milano dalla vocazione agricola e oggi parte della grande Milano.

Purtroppo abbiamo uno strano presentimento, visto che dal cantiere sono spariti cartelli e insegne (asportate).

Milano – Barona > via Venosta e via Simone Martini > GARDEN IN TOWN (nella mappa Urbanfile codice: BAR2) (residenziale) (nuova costruzione)

  • committente: 
  • progetto architettonico: 

• BINDA 30 PARCO

Edificio terminato e magnificamente restaurato e riadattato ad una nuova vita culturale. Qui la sotria.

PARCO (Polillo ARt COntainer) è il nome del nuovo luogo per eventi, situato in via Binda 30, nello storico quartiere Barona, non lontano dal Naviglio Grande: un centro polifunzionale e multidisciplinare che si propone come luogo di aggregazione e di promozione al servizio di diverse community operanti nel campo della cultura, dell’arte, del digitale e del sociale, in un’area urbana in forte sviluppo sui temi della creatività e della comunicazione.
La sede di  PARCO. richiama fortemente la storia del quartiere: un edificio storico quasi centenario, completamente ristrutturato, testimonianza della piccola imprenditoria milanese del secolo scorso.

PARCO è una iniziativa di Roberto Polillo, a coronamento delle sue diverse esperienze nel digitale e nella fotografia d’arte, a cui ha destinato parte del suo patrimonio personale con l’obiettivo di contribuire al rafforzamento della città di Milano come una delle capitali culturali nelle diverse espressioni dell’innovazione.
Con questa operazione, Roberto ha inteso anche lasciare un ricordo duraturo del contributo culturale della sua famiglia alla città di Milano, nei diversi ambiti in cui ha operato: editoria (lo zio Sergio Polillo, il fratello Marco), musica jazz (il padre Arrigo), digitale e fotografia d’arte (Roberto).

Si tratta di una riqualificazione e recupero di un immobile già presente. Un intervento di ART PARK IMMOBILIARE SRL. (nella mappa Urbanfile codice: BAR11)

• BINDA48

Progetto di rigenerazione e ricostruzione della vecchia cascina presente in Via Binda 48, proprio nell’antico borgo della Barona.

Milano – Barona > via Binda 48 > BINDA 48 (nella mappa Urbanfile codice: BAR10) (uffici residenziale) (nuova costruzione ristrutturazione)

  • committente: 
  • progetto architettonico: Gerardo Ghioni Architetto con arch. Alessandro Trivelli e parte paesaggistica arch. Silvia Calatroni. via Procaccini 4 Milano

INTERNO 47

A dire il vero speravamo di vedere il cantiere ormai completato per l’intervento di recupero di un vecchio edificio industriale all’intento del palazzo di via Ettore Ponti 47. Si tratta di Interno 47.

Interno 47 è un progetto composito e dinamico che si compone di 22 unità residenziali e 2 unità con destinazione uso ufficio distribuite su due corpi: uno affacciato su via Ettore Ponti 47 di due piani fuori terra; e l’altro, più arretrato, di tre piani fuori terra. Entrambi con accesso da una corte interna. Caratteristica dell’edificio è la copertura a botte.

Milano – Barona > via Ettore Ponti 47 > INTERNO 47 (nella mappa Urbanfile codice: BAR9) (residenziale) (nuova costruzione + ristrutturazione)

  • committente: F.I.L. CASA FIDUCIARIA INOBILIARE LOMBARDA S.P.A..
  • progetto architettonico: Architetto Alessandra Sacchi e Ingegnere Simone Dominioni

• SCALA VISTA

Cantiere ancora in attesa per dare nuova vita a uno degli edifici per uffici costruiti negli anni Sessanta/Settanta nello stile “brutalista” presenti in via Ettore Ponti 55. La caratteristica di questi edifici che occupano un vasto lotto tra via Ettore Ponti e via Santa Rita da Cascia, è la presenza a vista del cemento armato, di elementi strutturali esposti o evidenti (come colonne e pilastri) e grandi fasce marcapiano.

Il nome del progetto è Scala Vista, un progetto di AA Architetti Associati e un iniziativa di DCS Real Estate.

Milano – Barona > via Ettore Ponti 55 > SCALA VISTA (nella mappa Urbanfile codice: BAR14) (residenziale) (ristrutturazione)

  • committente: DCS Real Estate
  • progetto architettonico: AA Architetti Associati 

RESIDENZA SOCIALE TEMPORANEA + SPAZI PER SERVIZI DEL MUNICIPIO 6

Dietro l’edificio del supermercato Esselunga di viale Famagosta (vicino alla stazione M2 Famagosta) sta sorgendo un edificio per la Residenza Sociale temporanea. Un luogo (presumiamo) dove poter ospitare per un certo periodo persone o famiglie bisognose di un posto dove stare in maniera “temporanea”. In fase di realizzazione grazie agli oneri di urbanizzazione del grande supermercato.

Milano – Barona > Via Giovanni Palatucci, snc > RESIDENZA SOCIALE TEMPORANEA + SPAZI PER SERVIZI DEL MUNICIPIO 6 (Comune di Milano) (nella mappa Urbanfile codice: BAR12) (residenziale) (nuova costruzione)

  • stazione appaltante: (Esselunga spa)
  • progetto architettonico: arch. Simone Marchesin @ Marchesin Architects
  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi
  • Barona, Viale Famagosta, Esselunga, Residenza, San Cristoforo, Villaggio Barona, via Binda, Via Teramo, Quartiere Teramo, Via Ettore Ponti, Via Tosi, Via Italo Svevo, Via Savona, Lorenteggio, via Bruzzesi, via Giambellino, via Bellini, Via Ogliari, Via Watt, Piazza Ohm,
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

1 commento su “Milano | Barona – Cantieri vari in zona: luglio 2024”

  1. Un gran peccato per Garden in Town, fermo da tanto tempo. Temo non si farà più nulla!

    Stesso discorso per il progetto in via Ettore Ponti 8/10, speriamo ci sia una ripresa per questi spazi da riqualificare.

    Rispondi

Lascia un commento