"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Chiesa Rossa – Un’area in attesa…

2017-02-11_Chiesa_Rossa_P_Abbiategrasso_0

In piazzale Abbiategrasso, all’angolo con via dei Missaglia, c’è un terreno incolto e inutilizzato in attesa da anni di diventare un qualcosa.

In origine era previsto un parcheggio multipiano di interscambio, ma grazie al cielo è stato cancellato anche per volere del Quinto Municipio, il quale aveva chiesto venisse rivisto perché portare in città un parcheggio così capiente sarebbe stato deleterio; per giunta ci sono altri parcheggi multipiano già nelle vicinanze, come a Famagosta o ad Assago.

Qualcuno aveva proposto un più semplice parcheggio a raso con completamento di una pista ciclabile che si unisse a quella già realizzata in via Marcello Dudovich e che ancora dev’essere aperta (cosa aspettano?) e che giungesse al Naviglio Pavese unendosi alla ciclabile in via Col Moschin.

Come sempre, tante parole al vento da anni e ancora oggi lungo il primo pezzetto di via dei Missaglia, l’area occupata sino a pochi anni fa da un distributore di benzina e terreni incolti, è abbandonata e la vegetazione, assieme al degrado, stanno avanzando a dismisura unitamente ai parcheggi disordinati e privi di senso.

2017-02-11_Chiesa_Rossa_P_Abbiategrasso_1 2017-02-11_Chiesa_Rossa_P_Abbiategrasso_2 2017-02-11_Chiesa_Rossa_P_Abbiategrasso_3 2017-02-11_Chiesa_Rossa_P_Abbiategrasso_4 Piazzale_Abbiategrasso_Progetto_Parcheggio_A_Raso




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione. Da grande farò il sindaco. Lavoro come Digital Artist presso CowBoys


4 thoughts on “Milano | Chiesa Rossa – Un’area in attesa…

  1. Anonimo

    “era previsto un parcheggio multipiano di interscambio, ma grazie al cielo è stato cancellato ”
    Grazie al cielo e viva il Consiglio di Zona Robin Hood che l’ha fatto cancellare, ma già la zona Missaglia/Piazzale Abbiategrasso fa abbastanza schifo, se poi gli aggiungi le migliaia di auto che tutte le mattine cercano parcheggio alla cavolo per prendere la metro….fateci un giro in settimana e ditemi voi ce è una situazione accettabile, gradevole o civile.

  2. antonio

    Il parcheggio a raso andrebbe fatto… le macchine sono veramente tante. Così come andrebbe collegata con la rete ciclabile esistente il mozzicone di pista ciclabile finita da due anni e ancora chiusa e che si sta già ammalorando.

    1. davide

      da quando hanno messo i parcheggi a pagamento è tutto vuoto anche di giorno..
      il parcheggio è inutile
      il benzinaio viene spostato a ridosso delle case
      viene riaperta al traffico una via pedonale percorsa in direzione di scuole e parco giochi

      PESSIMO PROGETTO

      1. Chiara

        Davide, non so dove lei abiti, io in via Dini e le posso assicurare che è sempre tutto stra pieno, e non solo nella mia via. Non si riesce mai a trovare un posto neanche in via Boifava o nei pressi del Carrefour, soprattutto la mattina. Io ho il posto auto nel condominio, e le posso assicurare che entravano a parcheggiare anche nel nostro cortile. Abbiamo dovuto mettere dei cartelli appositi per ribadire che fosse proprietà privata nonostante il cancello aperto quando non funzionante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.