"Anche le città hanno una voce" – Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Risorgimento – La fontana di Piazza Fratelli Bandiera

Ogni volta che ci passiamo vicino e guardiamo questa specie di fontana che si trova in piazza Fratelli Bandiera, ci sorge spontanea una domanda: ma bisogna tenerla così per forza?

Ci spieghiamo meglio: non sarebbe meglio eliminarla e al suo posto mettere un’aiuola piuttosto che tenerla in queste condizioni (si vedano le immagini)?

Questa semplice fontana è da sempre, forse anche per il fatto di essere nei pressi di un istituto scolastico, utilizzata come lavagna per gli imbrattamuri che si divertono con poco.

Per giunta la fontana è rotta da diverso tempo e presenta anche un bel foro anche profondo. se un bambino ci finisce dentro con un piede rischia anche di farsi molto male.

Condividi su:Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione. Da grande farò il sindaco. Lavoro come Digital Artist presso CowBoys


5 thoughts on “Milano | Risorgimento – La fontana di Piazza Fratelli Bandiera

  1. -Ale-

    Davvero un peccato. Dalle foto la piazza appare ordinata (panchine, aiuole, pavimentazione…) e gli edifici piuttosto puliti, scuola inclusa. Non è un bronx…
    Basta così poco a rovinare tutto? Allora che si muovano ad intervenire. Coinvolgere gli studeneti è un’ottima idea… altrimenti concordo con UF, è meglio rimuoverla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.