"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Centrale – Il Memoriale al Binario 21

Il 27 gennaio del 1945 le truppe sovietiche dell’Armata Rossa, nel corso dell’offensiva militare verso Berlino, arrivarono ad Auschwitz, scoprendo il più grande campo di sterminio creato dai nazisti nella Polonia occupata.
Una data che, come tutta l’Europa anche Milano si ferma a ricordare. Oggi si inaugura una parte del Memoriale della Shoah di Milano: al Binario 21 situato nei sotterranei della Stazione centrale, da dove partivano i treni per i lager, oggi alle ore 11 si terrà la cerimonia di inaugurazione del Memoriale di Milano. Alla presenza del presidente del consiglio Mario Monti, in piazza Edmond J. Sarfra 1 – ex via Ferrante Aporti 3, cui seguirà l’intitolazione della piazza antistante al filantropo Edmond Safra. Interverranno inoltre l’arcivescovo Angelo Scola, Guido Podestà, Giuliano Pisapia, il rabbino capo Alfonso Arbib, Giuseppe Laras e Lily Safra.

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.