"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

La Stazione di Romolo

La stazione ferroviaria di Milano Romolo, aperta nel 2006 e ubicata in largo Alberto Ascari, è posta sulla cintura sud di Milano, tra la fermata di San Cristoforo e quella di Porta Romana. Pare che presto la vicina stazione FS di Porta Genova verrà chiusa al traffico e ciò potrebbe rendere più importante la Romolo, fino ad oggi dai più quasi dimenticata.
Credo che in una qualsiasi altra città europea un luogo così sarebbe stato valorizzato fin dalla sua nascita; si sarebbe magari costruito un centro direzionale con uffici e forse persino un piccolo centro commerciale.
In quest’area, nonostante ci arrivino i treni delle FS, la metropolitana M2 (fermata Romolo, per l’appunto) e alcuni autobus extraurbani, troviamo solo una semplice pensilina messa lì nel mezzo di un parcheggio e di un piazzale vuoto. Con premesse del genere, è logico che un posto come questo sia facile preda di vandali e taggers che si divertono, senza alcun ritegno, a imbruttire qualcosa che era già sufficientemente brutto.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.