Uno dei luoghi più affascinanti e ricchi di storia del centro di Milano, le Cinque Vie, vede finalmente rimarginarsi una ferita che sembrava non voler guarire.
Dal dopoguerra l’angolo tra via Santa Marta e Via del Bollo è rimasto in rovina per colpa di uno scellerato piano regolatore che prevedeva la creazione di una strada (la Racchetta) molto più larga, che per fortuna non è stata mai attuata, se non per un accenno, e ora è cancellata per sempre dagli strumenti urbanistici.
Come era prevedibile, trattandosi di ricostruzione, il nuovo edificio sarà molto simile al rudere demolito; verranno sostanzialmente aggiunti dei terrazzini e aperte più finestre. La casa avrà tre piani abitativi e un sottotetto a mansarda, più il livello strada con negozi. Forse il progetto riguarda anche l’angolo tra le Via del Bollo e via Zecca Vecchia, anch’esso in degrado da decenni. Anche se non mi è parso di vedere attività nel sito. Sin da ragazzino mi immaginavo una ricostruzione, ora mi pare quasi un sogno.
Qui di seguito due immagini di fine Ottocento