"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Zona Porta Garibaldi – Quei comignoli della M5

La Linea 5 della metropolitana di Milano si arricchirà presto di 2 nuove fermate, Isola e Porta Garibaldi, anche se purtroppo non saranno pronte per essere messe “sotto l’albero” dei milanesi e se ne riparlerà per gennaio.
La fermata di Garibaldi è fondamentale per l’effetto rete (qui interscambia con M2, Passante Ferroviario, Trenitalia e Italo) ma al danno dei “camini” è stata aggiunta la “beffa” della pensilina dei tram, piazzata esattamente dietro ad uno di questi pesantissimi manufatti in cemento. Lo spazio lasciato ai viaggiatori è davvero poco, la visibilità scarsa, e considerando l’affluenza di questa stazione, ci sarebbe anche da eccepire su quanto sia risicata la superficie dedicata all’uscita della scala mobile. Ci piace pensare che tutto ciò sia dovuto alla conformazione della stazione ma non ci stancheremo mai di dire che si poteva fare decisamente di più e meglio, magari con pochi soldi, ma con una maggior dose di fantasia e buongusto.

La scheda sulla M5 su Urbanfile

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.