"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Zona Forlanini – Arrivate le Talpe per la M4

Arrivate nei giorni scorsi le due Talpe nel cantiere della M4 di Linate Forlanini. La fresa meccanica a piena sezione, familiarmente chiamata talpa o talpa meccanica (in inglese tunnel boring machine da cui l’acronimo TBM ) è una macchina che permette la meccanizzazione completa dello scavo delle gallerie e la realizzazione del rivestimento delle stesse.
Detto macchinario può lavorare in roccia, anche molto resistente come nel caso della galleria di base del San Gottardo, oppure al di sotto di falde acquifere, come nel caso della realizzanda metropolitana di Milano. Una volta montate le due macchine inizieranno a perforare il terreno per creare i due tunnel della metropolitana 4.
Di seguito alcune foto scattate da Massy e Gcasti da Skyscrapercity.


Urbanfile utilizza mappe basate su dati ©️ OpenStreetMap contributors

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.