"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Zona Forlanini – Partono i lavori per la stazione FS

Sono partiti i lavori per la realizzazione della nuova stazione Forlanini Passante Ferroviario di Milano.

La nuova stazione sorgerà in prossimità dei cosiddetti “tre ponti di Corsica/Forlanini, con uscite su via Ardigò. Sarà un importante punto di interscambio tra le linee suburbane del Servizio Ferroviario Regionale e la rete del trasporto pubblico urbano. Infatti, con le linee suburbane S5, S6 e S9, che fermeranno nella nuova stazione, sarà possibile raggiungere parti dell’hinterland milanese.
La nuova stazione dovrà essere pronta per Aprile 2015, sarà costruita sull’attuale piano ferroviario , servendo 4 binario tre banchine lunghe 250 metri, ascensori e due sottopassaggi.

Pertanto verranno modificate per il periodo dei lavori la viabilità nelle aree limitrofe.

Purtroppo la stazione ho il sospetto che sarà semplice (costruire una stazione in 15/16 mesi che si vuole pretendere?) dal punto di vista architettonico, come ultimamente si sta costruendo a Milano per infrastrutture pubbliche.


Urbanfile utilizza mappe basate su dati ©️ OpenStreetMap contributors

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.