"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano – Le edicole diventano infopoint per Expo

Scritto da Luca Chiappini

Riportiamo la segnalazione del Comune di Milano:

Cambiano le edicole milanesi in vista di Expo 2015 […] Il Comune ha varato un progetto sperimentale per trasformarle in punti d’informazione e accoglienza per i visitatori previsti a Milano in occasione dell’Esposizione Universale, affiancando alla normale rivendita dei giornali anche l’offerta di prodotti promozionali della città”

La sperimentazione parte già in occasione del Salone del MobileLe prime sei edicole che aderiscono al progetto sono situate nelle stazioni delle metropolitana di Cairoli, Cadorna e Lima, in via Solari, via Col di Lana angolo Pietro Custodi e in piazzale Baracca

Con questa iniziativa sperimentale – spiega l’assessore al Commercio Franco D’Alfonso – aiutiamo un settore in crisi: incentiviamo le edicole a trasformarsi in una rete di info-point in città, grazie alla loro diffusione capillare sul territorio e alla vicinanza strategica ai maggiori punti di interesse artistico, culturale e storico di Milano […] Consente alle edicole di affiancare alla normale attività distributiva dei quotidiani l’offerta informativa sui servizi e sulle opportunità turistiche della città, ospitando anche prodotti e merchandising Brand Milano. Altra novità: la valorizzazione estetica–urbanistica delle edicole, con l’opportunità di armonizzare le strutture attraverso la grafica del Brand Milano, anche per consentire ai turisti e agli stessi cittadini di identificarle più facilmente sul territorio”.

Questo è il genere di  progetti che a noi di UrbanFile piace molto: brillanti e intuitivi, che fanno di necessità virtù. E che non dimenticano le edicole, per l’appunto, troppo a lungo trascurate. Speriamo ci si muova al più presto per recuperare quelle più degradate e martoriate dalle tag, che spesso coincidono anche con gli itinerari più frequentati dai turisti: vedi il caso dell’edicola alla Darsena (che potrebbe essere affascinante ma al momento è devastata).

L’edicola alla Darsena

Edicola in Corso Venezia
Edicola (un po’ espansa) in piazzale Lima
Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


One thought on “Milano – Le edicole diventano infopoint per Expo

  1. buonsenso

    Vi piace di più l’edicola di DROM o di SHAG?Quella di SHAG ha un bel BOA,però.Quella di DROM ha un bel PILCH e un MOSONE sul tetto.E sono così da anni con il Comune che se ne disinteressa.Come del resto del degrado in genere.Troppo borghese la pulizia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.