"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | NoLo – Un progetto per il mercato coperto di Viale Monza

Mercato coperto - viale Monza 54

Il mercato coperto di Viale Monza 54

Scritto da Luca Chiappini

Il Comune di Milano affiderà la gestione degli spazi inutilizzati del mercato coperto di Viale Monza 54: si tratta di 306 metri quadri al piano rialzato e 200 metri quadrati di seminterrato a uso magazzino.
Il provvedimento del Comune prevede la realizzazione di una nuova struttura commerciale polifunzionale che affianchi, alle normali attività di vendita, anche quelle di somministrazione e trasformazione di alimenti e bevande, nonché la presenza di spazi per svolgere in maniera continuativa attività, culturali, formative e informative sui temi del cibo e della salute finalizzate all’aggregazione sociale
E’ una delle iniziative di riqualificazione dei mercati coperti attuate dalla giunta: ciò significa che nella struttura, accanto alle regolari attività del mercato, negli spazi finora inutilizzati si stabiliscano esercizi di food and beverage e luoghi deputati ad iniziative culturali e informative. In particolare, l’idea di “attività informative sui temi del cibo e della salute” ben si inscrive nel percorso verso Expo 2015.
Siamo curiosi di vedere il risultato. I mercati coperti sono un’importante realtà milanese ricca di potenzialità e siamo lieti che si stia lavorando per valorizzarli. Certo nemmeno una spolveratina all’edificio farebbe male, o quantomeno qualche accorgimento per svecchiare l’insegna (decisamente arretrata) e rendere più attrattiva l’entrata.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.