Banner Wikicasa - Milano

"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Zona Domodossola – Filelfo 3

A due passi da Corso Sempione e dalla futura fermata Domodossola della M5 sta sorgendo un edificio (lo vedete sotto in foto) che, in parte del tutto nuovo, è stato però studiato per salvaguardare quanto vi fosse di preesistente.

Il lotto su cui sorgerà il palazzo ha una superficie di circa 930 metri quadri, con una lunghezza di circa 27 metri sul lato strada e con 35 metri di profondità.
Il progetto è stato sviluppato tenendo in considerazione i seguenti aspetti:
– Il mantenimento della pianta di glicine esistente al centro del lotto, di circa settanta-ottant’anni, e pertanto con uno sviluppo aereo di grandi dimensioni;
– Il mantenimento della casa “storica”, da sempre residenza della proprietà;
– La risoluzione del fronte cieco presente con l’edificio adiacente.

In altre parole, i progettisti hanno quindi pensato ad una costruzione che ruoti intorno al glicine, che si elevi per tutta l’altezza del fronte cieco, in modo da eliminarlo, e che porti al risanamento conservativo della casa “storica”.
L’intervento prevede la realizzazione di quattordici appartamenti (di cui otto nel corpo alto, tre nella casa “storica”, più due “ville” ed un loft all’interno) ed un piano interrato adibito ad autorimesse, cantine e spazi comuni.

2014-03-16 Filelfo3 A 2014-03-16 Filelfo3 B 2014-03-16 Filelfo3 C 2013-04-23   Filelfo 2 2013-04-23   Filelfo 1
I rendering del progetto
Filelfo3 A Filelfo3 B Filelfo3 C Filelfo3 D Filelfo3 E Filelfo3 F Filelfo3 G
Vicino di casa c’è questa costruzione altrettanto interessanteo perlomeno particolare
2014-03-16 Filelfo3 D



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.