"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Zona Duomo – Riqualificazione delle vie Foscolo, Berchet e San Raffaele

Grandi notizie per il centro di Milano! Finalmente è stato approvato il progetto di riqualificazione di via Foscolo, Berchet e San Raffaele, che attraverso la cooperazione tra il Comune e operatori privati, verranno completamente ripavimentate. I lavori, del valore stimato di 650 mila euro, porteranno a nuova vita queste tre vie che negli ultimi anni hanno visto nascere una moltitudine di piccoli locali e che sono diventate di fatto la “food court” del centro cittadino. In particolare, in via San Raffaele saranno posati masselli e rizzata, mentre in via Foscolo e in via Berchet masselli e lastre. Verranno eliminati i dislivelli tra marciapiede e carreggiata (comunque differenziati dall’uso di una pietra diversa) e adeguati le reti e i sottoservizi. Tutti i materiali per realizzare la pavimentazione saranno forniti dal Comune, che ha seguito e approvato il progetto.
I nuovi interventi consentiranno di adeguare la qualità urbana di questo ambito rispetto ai luoghi di pregio circostanti, tra cui piazza Duomo, Corso Vittorio Emanuele, piazza San Fedele e la Galleria.

I lavori dovrebbero essere completati entro Expo 2015.

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.