Milano | La Fontana – Salviamo il quartiere con sponsor

In occasione di un concorso sponsorizzato da Brico Center, ci è stato segnalato un progetto in in particolare, quello nella zona del Brico Center di via Farini. Si chiama “Insieme per il nostro quartiere” e mette in palio 1000€ in prodotti da utilizzare per riqualificare un’angolo degradato della città. La scelta fatta da un gruppo di ragazzi capeggiato da Siro M. è caduta proprio sul parchetto dietro all’abside della bellissima chiesa di Santa Maria alla Fontana.

Zona Santa Maria alla Fontana
Noi di Urbanfile sosteniamo la loro idea, ecco il link per votarli.

Una degna cornice a Santa Maria alla Fontana

A 2 minuti a piedi dal Brico Center di via Farini è situato un gioiellino poco conosciuto: Santa Maria alla Fontana, santuario cinquecentesco con splendidi affreschi e oggetto di pellegrinaggi fino al secolo scorso.
La chiesa è tuttavia circondata da un parchetto degradato, con cancellate arruginite, muri scrostati, sporcizia e graffiti. Piange il cuore a vedere un luogo così potenzialmente piacevole ridotto in tale modo.
La spesa per sistemare il tutto sarebbe molto alta, ma il quartiere può già fare molto per migliorare la situazione e riportare all’attenzione dell’amministrazione e dei milanesi questo bell’angolo di città.
Vorremmo quindi piantare dei rampicanti che ricoprano le pareti incrostate, e ridipingere i muretti, ripulire lo spiazzo coi giochi per bambini e magari rinfoltire il manto erboso rovinato.

Santa Maria alla Fontana 3 Santa Maria alla Fontana 6 Santa Maria alla Fontana A
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento