Siamo passati a vedere a che punto siano i lavori alla stazione Forlanini del Passante Ferroviario di Milano. La stazione sarà un importante punto di interscambio tra le linee suburbane del servizio ferroviario regionale e la rete del trasporto pubblico urbano, soprattutto quando verrà completata anche la linea della metropolitana 4.
Con le linee suburbane S5, S6 e S9, che fermeranno nella nuova stazione, sarà possibile raggiungere comodamente numerose e importanti destinazioni della città e dell’hinterland milanese. Qualche esempio: da qui con il treno e grazie alle corrispondenze con le tre linee M1, M2, M3 e M5 si arriverà velocemente al centro di Milano, alle università, alla Fiera di Rho, all’EXPO, oltre che in tante altre località della Regione, come Monza e la Brianza.
Di seguito abbiamo raccolto, oltre alle nostre foto dal cantiere, anche le immagini disponibili in rete sia della stazione FS che della stazione M4, per cercare di capire, per quel che è possibile, la nuova stazione ferroviaria di Forlanini. Sarà una semplice stazione di passaggio, con pensiline e banchine a cielo aperto. Sarà collegata con la nuova stazione Forlanini FS della M4 che a dire il vero sarà un po’ nascosta, visto che verrà realizzata dietro ai palazzi di Via Cardinale Mezzofanti e viale Corsica. Sicuramente verrà segnalata coi soliti cartelli agli accessi lungo le due vie.