"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Venezia – Cristoforo Colombo nascosto

Corso Genova, Piazzale Cantore a Porta Genova e Corso Cristoforo Colombo potrebbero essere la location ideale per una statua dedicata al grande esploratore genovese, non vi pare? Invece la statua si trova semi nascosta all’interno di un giardinetto di un palazzo in Via Boschetti al civico 6. Si tratta dell’’unica statua di Cristoforo Colombo presente in Lombardia (pare sia proprio così).

Si trova nel giardino del bel palazzo dal 1860, anno di annessione di Milano al Piemonte. Purtroppo non siamo riusciti a saperne la storia e di perché sia stata collocata qui.

La statua rappresenta il navigatore, in candida pietra, mentre si appoggia a un rotolo di gomene e a un’’ancora, tiene il berretto in una mano e il volto rivolto ad ovest come quando scoprì l’’America.

Anche questa è una curiosità da aggiungere alle stranezze in città.

Cristoforo Colombo Via Boschetti al civico 6 A Cristoforo Colombo Via Boschetti al civico 6 B Cristoforo Colombo Via Boschetti al civico 6 C
Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.