"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Zona Castello – Arredo urbano in Largo Cairoli: parte 1

Faremo due articoli a proposito dell’arredo urbano e delle piste ciclabili che il Comune sta realizzando in largo Cairoli. Nella prima parte ci occuperemo dil lato meridionale della piazza, quello che in effetti si chiama Via San Giovanni sul Muro e Largo Maria Callas. Quest’ultimo luogo era uno dei peggiori di Milano pur essendo in centro. Per ora il cantiere è stato solo dal lato di San Giovanni sul Muro e davanti alla chiesa cinquecentesca di Santa Maria della Consolazione al Castello, dove pur rimanendo una sorta di accesso per vetture la zona verrà completamente pedonalizzata e dove verranno anche riposizionato alcune delle molte edicole che dimorano nella piazza. Sparirà finalmente il restringimento tra edicola e chioschetto dei libri usati. Speriamo in una loro distribuzione migliore. Il tutto sistemato a cubetti di porfido (sampietrini)

Ci sarà anche il percorso della ciclabile che arrivando dal castello qui girerà verso via Dante.

Finalmente anche le aiuole saranno considerate e non vedremo più quel cavalletto a segnalare il tombino rotto che oramai poteva esser considerato un monumento, visto gli anni in cui si trovava in questo stato.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.