"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Figino – Aggiornamenti quartiere di social housing

Quasi terminati i lavori per il complesso residenziale destinato al social housing nel quartiere di Figino.
Queste foto, risalenti al mese scorso, testimoniano dello stato avanzato dei lavori.

Nell’insieme le palazzine risultano gradevoli: anche se bisogna sottolineare un po’ il fuoriscala della torre, il risultato sembra rispettare il vecchio borgo di Figino e la sua dimensione a misura d’uomo.
Nonostante non sia un intervento di poco conto pare meno invasivo di tanta edilizia del secondo dopoguerra che a Figino è stata costruita, merito anche dei colori tenui delle facciate e degli edifici fronte strada di altezza misurata.

Da notare anche il disegno che la forma degli edifici e il ‘gioco’ delle finestre creano, movimentando le facciate e il fronte strada, creando una specie di corte interna ‘permeabile’ che contribuisce a rendere questo intervento non banale.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.