All’ombra della grande cattedrale bianca, si trova il palazzo Reale di Milano. Una delle residenze reali più belle d’Europa devastata completamente dall’ultimo conflitto mondiale.
Poco valutato per lungo tempo tanto da lasciarlo decadere fino agli anni Settanta. Ristrutturato e restaurato in parte oggi ospita eventi e esposizioni d’arte di importanza globale.
Sorto come sede del potere civile della città (Arengo), tra XII e XIII secolo, a lato delle due basiliche antiche di Santa Tecla e di Santa maria Maggiore, nel cuore istituzionale della Milano medievale divenne sempre più importante. Chiamato anche Broletto Vecchio dopo il 1200 per distinguerlo dal nuovo Broletto costruito in piazza dei Mercanti, fu Matteo Visconti a fare dell’Arengo, a fine Duecento, la sede stabile della signoria, trasferendovi gli uffici amministrativi.
Fu Azzone Visconti a trasformarlo in una lussuosa dimora trecentesca, venne rinnovata la grande corte maggiore prospiciente l’area delle basiliche, volle realizzare alcune opere di fortificazione e costruire la cappella ducale, attigua al palazzo.
Col tempo il palazzo divenne sempre più grande e sontuoso, crescendo occupò un area irregolare sempre più vasta. Vi lavorò anche Giotto affrescando probabilmente alcune sale, chiamato a Milano proprio da Azzone, e dove in seguito soggiornò anche il Petrarca, facendola diventare una delle residenze più importanti d’Europa. Di quel periodo ci è pervenuto veramente poco e la memoria di quel lusso resta oggi affidata alla cronaca di Galvano Fiamma (Milano, 1283 – Milano, 1344) – che cita sale riccamente decorate, gallerie, giardini con serragli di animali esotici e orti pensili, fontane e pescherie – oppure al più debole ricordo seicentesco di Carlo Torre (“Azzone cinse la per quadro di portici sostenuti da dieci grand’archi per ogni lato con grossi pilastri […] e quattro torri una all’altra a rimpetto…”).
![Resti del palazzo gotico riemersi durante la demolizione della manica lunga](http://blog.urbanfile.org/wp-content/uploads/2015/01/Demolizione-Manica-lunga-Palazzo-Reale.jpg)
Dopo la Guerra di Successione spagnola, Milano passò definitivamente agli austriaci che nel 1717 vi inviarono il primo governatore, il conte di Loewenstein che già dal 26 aprile di quell’anno avviò i lavori per la costruzione di un nuovo teatro ducale, più grande ed armonioso del precedente.
Grande rivoluzione avvenne nel 1773 sotto la direzione dell’architetto Giuseppe Piermarini, affiancato da Leopold Pollack inviato da Vienna per controllare le spese e per diventarne l’allievo. Il palazzo sarebbe stato comletamente rivoluzionato, aperta la corte maggiore verso il Duomo e cancellate le tracce medievali ancora presenti, nuovi saloni e nuove facciate.
Ancora in pieno fermento dei lavori per il rifacimento del palazzo, la notte del 26 febbraio 1776, bruciò nuovamente il Teatro di Corte. Pertanto si decise di allontanare il teatro (sempre a rischio incendi) e nel giro di due anni venne edificato il famoso Teatro alla Scala poco distante dal palazzo.
La rivoluzione interna ha il suo massimo effetto con la costruzione di un grande salone per le feste, la famosa Sala delle Cariatidi, così chiamata per le 40 cariatidi realizzate da Gaetano Callani che reggono una balaustra tutt’attorno al salone. Contemporaneamente venne ristrutturata anche la cappella ducale di San Gottardo che ottiene una nuova decorazione interna di stile neoclassico. Viene salvato unicamente il campanile, giudicato un modello dell’idea di bellezza architettonica del tempo di Azzone Visconti.
Il palazzo nel 1700
Il palazzo oggi