Restituire dignità agli edifici: via di Carcaricola

La zona tra Giardinetti e Torrenova pullula, purtroppo, di edifici molto degradati e con una qualità architettonica decisamente scadente. Questa è una delle tante zone di Roma sorte semi-spontaneamente senza alcun controllo urbanistico e con un’edilizia pensata al risparmio.

Ogni tanto, però, possiamo annoverare qualche buona notizia, se così si può dire: tra via di Carcaricola e via Francesco Bianchi sono stati effettuati dei pesanti lavori sull’intero fabbricato posto all’angolo tra le due strade.

Oggi il palazzo presenta un aspetto decoroso e non più degradato, anche se i lavori hanno significato un restringimento della carreggiata e l’eliminazione dei negozi sottostanti. 

Gli spazi commerciali, infatti, fornivano anche un piccolo marciapiede per il passaggio dei pedoni, dal momento che via di Carcaricola non ne è provvista.

Nella ristrutturazione dell’abitazione non è stato posta alcuna attenzione alla creazione di un marciapiede, ma l’intero spazio è stato occupato e recintato a servizio dei locali al pian terreno, il tutto con un muro abbastanza invasivo.

Pur essendo un buon intervento di riqualificazione dell’abitato, questa ristrutturazione poteva certamente essere pensata meglio.

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

0 commenti su “Restituire dignità agli edifici: via di Carcaricola”

  1. Secondo me in questi casi il comune dovrebbe dire: se vuoi ristrutturare io ti faccio alzare un piano in più e tu in cambio mi concedi il tuo inutile giardinetto così io ci faccio il marciapiede. E' assurdo che nel 2015 si permetta di costruire e/o riqualificare senza l'obbligo di almeno un metro di marciapiede

    Rispondi

Lascia un commento