"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Brera – Il nuovo itinerario ciclabile di via Verdi

 

Terminata finalmente la ciclabile di via Verdi che permetterà ai ciclisti di percorrere la via in “contromano” e poter accedere a via dell’Orso e via Brera senza dover fare giri assurdi. L’intervento ha anche realizzato entrambi i marciapiedi in pietra, rendendo la via degna del luogo in cui si trova, lungo il fianco della Scala e davanti alla bellissima chiesa di San Giuseppe, nonché al palazzo della Cassa di Risparmio delle Province Lombarde.

Finito Expo partiranno i lavori in altre tre vie, Brera, dell’Orso e Monte di Pietà, completando l’intervento, interamente finanziato dal Ministero dell’ambiente. In via Brera verranno allargati i marciapiedi per favorire la fruizione pedonale, con la riduzione della carreggiata stradale, l’eliminazione dei parcheggi laterali e l’istituzione di una Ztl. La sosta eliminata delle automobili lungo via Brera, dice il Comune, sarà recuperata grazie agli interventi previsti in via dell’Orso e via Monte di Pietà dove verranno rimossi anche i binari tranviari dismessi, rimodellando i marciapiedi e la sosta esistente. In via Monte di Pietà sarà inoltre modificato il senso di circolazione che, dall’attuale doppio senso di percorrenza, diventerà a senso unico, da via dell’Orso verso via dei Giardini.

 




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.