"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Zona Porta Nuova – La Fontana di San Francesco

La Fontana di San Francesco in piazza Sant’Angelo era stata restaurata nel 2003 e nuovamente restaurata per Expo. Ora è tornata zampillante e perfetta come nuova.

La fontana ottagonale fa parte di un gruppo di altre due fontane dette dell’acqua marcia (una al Parco Sempione e l’altra in viale Piceno, ora spostata in Piazza Emilia), realizzate tra il 1925 ed il 1928 dall’Architetto Ingegnere Amorosi. Questa di Piazza Sant’Angelo sul bordo, dal 1926, si erge la bella figura di San Francesco che predica agli uccelli, una statua in bronzo di Giannino Castiglioni. Tutt’ intorno alla fontana si legge «Laudato si mi Signore per sora aqua la quale multo humile est et pretiosa et casta», e sul filo d’ acqua che ancora scende sta scritto «pax et bonum», pace e fortuna.



Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.