"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Venezia – Smontato l’ingresso al Museo di Storia Naturale

NE avevamo parlato poche settimane fa ed ecco che in questi giorni è stato smontato l’ingresso posticcio con bookshop e biglietteria per il Museo di Storia Naturale. Si trattava di una struttura temporanea per poter allestire al meglio la vecchia biglietteria e libreria.

Il Museo di Storia Naturale ha sede in un palazzo eclettico con decorazioni in cotto, edificato tra il 1892 e il 1907 su progetto dell’architetto Giovanni Ceruti (1842-1907) all’interno dei Giardini Pubblici di Porta Venezia, dove già si trovava dal 1863 nella residenza settecentesca di Palazzo Dugnani, dopo che era stato trasferito dalla sede storica dell’ex convento di via Santa Marta.
Lo stile che venne scelto fa riferimento al British Museum of Natural History di Londra, costruito un decennio prima, per la precisione nel 1871-1881.

2015-07-11_museo_storia_naturale_1 2015-07-11_museo_storia_naturale_2 2015-07-11_museo_storia_naturale_3




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.