"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Centro Direzionale – “I Giardini d’Inverno”

Questa mattina è stato presentato il nuovo progetto che prenderà il posto dell’ormai sparito Mi-Luce, il progetto (un po’ brutto) progettato dallo Studio Marzorati nel 2009 che doveva sorgere in via Pirelli nell’isolato per lungo tempo occupato da degli edifici in rovina e che si trova tra le vie Cornalia, Bordoni e Adda.

Il nuovo progetto presentato alla Triennale da China Investment e dall’architetto Paolo Caputo con la presenza di Xiao Dong Zhu, presidente e amministratore della China Investment srl e Pierfrancesco Maran, assessore trasporti Comune di Milano, pare molto interessante e sicuramente più moderno del precedente progetto.
Per ora siamo riusciti ad avere poche notizie e poche foto. Si tratta di un edificio residenziale di 12/13 piani diviso in 110 appartamenti, con grandi terrazze che saranno dei giardini pensili.
Caputo aveva già presentato nel 2013 un progetto per questo spazio ma i lavori non erano mai partiti se non quelli per le fondamenta e per la loro messa in sicurezza. Oggi sono arrivati i finanziamenti dalla Cina che fanno ben sperare, attenderemo di avere altre informazioni, sperando al più presto nella sistemazione definitiva di quest’angolo degradato di via Pirelli, a due passi dalla torre degli Uffici tecnici del Comune in fase di ristrutturazione.
0_mi_luce_2013_fondo-calatrava 0-2015_presentazione_giardini_inverno_via_pirelli_1 0-2015_presentazione_giardini_inverno_via_pirelli_2 0-2015_presentazione_giardini_inverno_via_pirelli_3 1_mi_luce_2009_giancarlo_marzorati_1 1_mi_luce_2009_giancarlo_marzorati_2 1_mi_luce_2009_scavi 1_mi_luce_2013_caputo_1 1_mi_luce_2013_caputo_2 1_mi_luce_2013_caputo_3
Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.