"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Vittoria – La fontana dimenticata al palazzo della Provincia

Torniamo a ricordare lo stato d’abbandono in cui versa la fontana di Via Filippo Corridoni, angolo Ottorino Respighi, proprio dietro al palazzo dei Congressi della Provincia di Milano e a due passi dal Palazzo di Giustizia. Qui si trova uno spazio urbano interessante, risistemato non più di qualche anno fa e reso pubblico con la rimozione di una recinzione che lo rendeva prima inaccessibile. Elemento principale di quest’angolo una fontanella moderna formata da una vasca con tesserine a mosaico, una colonnina e una sfera. Certo nulla di particolarmente eclatante, ma neppure uno spazio così artisticamente povero da giustificarne un tale abbandono: scritte e sporcizia la fanno da padrone da troppo tempo. In aggiunta a ciò, troviamo anche un verde per nulla curato.

Anche il Corriere della Sera si è occupato recentemente delle fontane milanesi, sempre poco considerate.

L’anno scorso – come avevamo documentato – in questo angoletto del centro cittadino la situazione era esattamente come la fotografiamo oggi.

Foto Matteo Musa




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.