"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Zona Cascina Merlata – Il nuovo quartiere: le Torri

Proseguiamo il nostro giro a Cascina Merlata, dopo avervi mostrato la vecchia cascina che da il nome al complesso e alla zona, ci focalizziamo sulle torri residenziali denominate Lotto R9 al momento allestite per l’Expo Village.

Le torri multicolori progettate da MCA Mario Cucinella Architects ci piacciono molto e si possono dire le più iconiche di tutto il progetto.


Dietro a queste torri dovrebbero sorgere altre due torri (edificio 3-4) più alte progettate da CZA Cino Zucchi Architetti, ma al momento non sono state realizzate.

Girando attorno all’isolato ci si staglia contro la torre nera con lunghe balconate poste in modo casuale che è denominata col nome di Edificio 5 di Pura – Platform for Urban Research and Architecture. Anch’essa abbastanza interessante.

Un parcheggio ha preso il posto, momentaneamente, delle residenze  EHM Expo Housing Milan progettate da C+S.

Quindi si può ammirare la bellissima facciata a logge moderne dell’edificio 11 creato da B22. Caratteristica della torre, che è formata da 15 piani, è il sistema di frangisole a protezione delle logge esposte a sud colorate in bianco su di un edificio scuro.

Ultimo edificio del gruppo che forma il quartiere R9 è formato da due torri di 15 piani rese interessanti dalla combinazione di colori e dalle geometrie sfasate, progetto dello studio Teknoarch.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.