"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Greco – Sarà aperto il tratto finale di via Sammartini

Tra la via Sammartini e via Tofane tra qualche mese si potrà transitare a piedi e in bicicletta. Infatti dopo anni di richieste da parte di alcuni cittadini, il tratto finale di via Sammartini, fino ad ora recintato, sarà trasformato in area verde e pedonale, così da mettere in collegamento la ciclabile della Martesana con il lato settentrionale della Stazione Centrale. Il tutto in vista di una conversione dei famosi Magazzini Raccordati (vecchi magazzini posti al di sotto della piattaforma delle ferrovie della Stazione Centrale) nei prossimi anni.
Quindi da progetto, la cancellata che affaccia su via Sammartini sarà smantellata e il muro di via Tofane sarà abbattuto fino ad un’altezza di 45/50 cm per destinarlo a seduta; la pista ciclabile correrà nel mezzo affiancata al percorso pedonale; saranno inoltre piantate delle alberature ai lati: 12 querce dal lato della ferrovia e 8 tigli dal lato dell’edificio privato. Naturalmente sono previste panchine e punti luce per rendere il luogo più sicuro.

 

Inoltre FS sta restaurando il fianco dello scalo ferroviario tra Viale Lunigiana e Via Giovanni Schiaparelli.

 




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.