"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Zona Bicocca – Prysmian Group HQ in costruzione

Maurizio Varratta ha ridisegnato uno spazio per il quartier generale della Società “Prysmian Group” in Bicocca, a due passi dall’Hangar Bicocca e al Bicocca Village.

Si tratta di una ricostruzione e conversione d’utilizzo di vecchi edifici industriali dell’“ex Ansaldo”. Molti sono stati sostituiti da nuovi edifici che nella forma ricordano i vecchi spazi industriali ma saranno funzionalmente più efficaci e moderni. 
L’intero complesso sarà composto da tre corpi di fabbrica, destinati agli uffici, servizi ed attività connesse, intervallati a loro volta da due “Serre”, ossia da spazi vetrati a tutt’altezza destinati ai collegamenti tra i vari corpi ed alla mobilità interna in generale, caratterizzati dalla presenza di una vegetazione del tipo idroponico (coltivazione senza terra) intervallata da vasche d’acqua che nel complesso contribuiranno alla regolazione del microclima.

Dal sito di Maurizio Varratta




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.