"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Zona Bullona – La stazione Gerusalemme

Dopo l’apertura della nuova stazione della linea lilla a Gerusalemme, avvenuta il 26 settembre 2015, non avevamo ancora documentato bene i lavori di superficie e le sensazioni del quartiere. I lavori per la metropolitana erano cominciati alla fine del 2011 sventrando e scavando sul lato nord della piazza. Per il cantiere, come era prevedibile, venerro eliminate anche parecchie piante, piante che ora sono state sostituite da nuove piantumazioni e nuove aiuole.

La sottostante stazione è uguale come allestimento, alle altre stazioni della lilla, realizzata nel secondo lotto (Garibaldi – San Siro), dove piastrellature a mosaico sono state usate come motivo di  decorazione per le pareti della fermata. Peccato non siano stati usati dei motivi decorativi mirati per la fermata, come ad esempio il nome ripetuto alle pareti in forme grafiche per distinguerla meglio da altre fermate, insomma un tocco di “arte” che manca completamente alla linea 5.

Domenica prossima aprirà anche la fermata Monumentale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.