"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

La meraviglia della Fontana di Trevi

Una delel icone di Roma, la bellissima Fontana di Trevi è tornata a risplendere dopo 17 mesi di lavori di restauro finanziati dalla maison Fendi. I lavori, iniziati a giugno 2014, sono costati quasi 2,2 milioni di euro e sono stati realizzati sotto la supervisione della sovrintendenza ai Beni culturali di Roma. Ci sono voluti 516 giorni di lavoro e 26 restauratori per far rinascere uno dei monumenti più importanti del mondo.

La Fontana di Trevi è la più grande ed una fra le più note fontane di Roma; è considerata una delle più celebri fontane del mondo. Era il 22 maggio del 1762 quando papa Clemente XIII inaugura, dopo trent’anni di cantiere, la grandiosa fontana che vediamo ancor oggi.

 

 

2015_Roma_Fontana_Trevi_1

2015_Roma_Fontana_Trevi_2 2015_Roma_Fontana_Trevi_3 2015_Roma_Fontana_Trevi_4 2015_Roma_Fontana_Trevi_5

 

Fontana di Trevi nuovamente riempita con l'acqua per una prova tecnica in vista dell'inaugurazione di martedi 3 novembre, Roma, 29 ottobre 2015. ANSA/ALESSANDRO DI MEO

ANSA/ALESSANDRO DI MEO

 

 

2015_Roma_Fontana_Trevi_7

Come si presentava la fontana prima dei restauri

 

 

 




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.