"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Nuova – Ecco il nuovo Hines HE3

Estetica, sostenibilità ambientale e spazi pubblici sono gli elementi che caratterizzano il progetto di Mario Cucinella Architects per il secondo edificio di servizio posto lungo il lato meridionale del parco di Porta Nuova. Insieme all’Unicredit Pavilion, l’edificio progettato dallo studio di Michele De Lucchi Architects  – attualmente in costruzione – sarà un importante elemento di collegamento tra il parco e la città. Punto di forza del progetto è lo spazio pubblico che mette in relazione questo edificio con quello realizzato da Michele De Lucchi, una piazza coperta che sarà luogo d’incontro al servizio della città. Il rapporto di continuità tra interno ed esterno è definito da un sistema di portali ripetuti a intervalli regolari; le facciate sono pensate come piani trasparenti in vetro serigrafato, integrate sul fronte sud da una cornice in legno lamellare. L’edificio ospiterà circa 2.300 mq di uffici. Grazie agli obiettivi raggiunti in tema di efficienza energetica, gestione dei consumi idrici e utilizzo di materiali certificati l’edificio rientra nello standard europeo nZEB (nearly Zero Energy Building) e raggiunge la pre-certificazione LEED Gold.

 

Hines HE3 - Mario Cucinella Architects_1

Hines HE3 - Mario Cucinella Architects_2 Hines HE3 - Mario Cucinella Architects_3 Hines HE3 - Mario Cucinella Architects_4 Hines HE3 - Mario Cucinella Architects_5 Hines HE3 - Mario Cucinella Architects_10 Hines HE3 - Mario Cucinella Architects_12 Hines HE3 - Mario Cucinella Architects_13 Hines HE3 - Mario Cucinella Architects_15




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


11 thoughts on “Milano | Porta Nuova – Ecco il nuovo Hines HE3

  1. fabio

    A me piace molto. Ma qualcuno ha informazioni sul terreno dell’ormai ex Hotel Gilli ? Esiste un progetto o rimarrà l’orrenda voragine ?

  2. Giuseppe

    Io dico che l’armadillo presente nel primo progetto Porta Nuova era più “coraggioso” sia del dell’Unicredit Pavillion sia di questo ultimo progetto; ma intendiamoci: per Milano è tutto grasso che cola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.