"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Nuovo ponte ferroviario per Venezia: A14 e tangenziale chiuse nel weekend

Si aggiunge un nuovo tassello alla penetrazione urbana dell’alta velocità tra Bologna e Venezia: come comunicato da Rete Ferroviaria Italiana, sabato 14 e domenica 15 novembre verrà varato il nuovo ponte ferroviario che sovrappassa autostrada A14 e tangenziale Kennedy in prossimità di via Cristoforo Colombo, tra le uscite 4 e 5.

L’infrastruttura fa parte della nuova interconnessione ferroviaria lunga 4 km che, da fine 2017, permetterà ai treni ad alta velocità da e per Venezia di penetrare nel nodo urbano di Bologna lungo un itinerario direttamente connesso alla stazione sotterranea, separato dalla linea storica, che continuerà a servire la stazione di superficie.

Il nuovo ponte è lungo 73,35 metri e pesa 840 tonnellate.

[In giallo, il tracciato della linea storica per Venezia; in rosso, il tracciato della nuova interconnessione AV, attiva da fine 2017.]

[In giallo, il tracciato della linea storica per Venezia; in rosso, il tracciato della nuova interconnessione AV, attiva da fine 2017.]

Il traffico autostradale nel nodo di Bologna subirà pesanti ripercussioni per tutta la durata dei lavori. Dalle 18 di sabato 14 novembre alle 14 di domenica 15, Autostrade per l’Italia annuncia interruzioni della circolazione nei seguenti tratti:
– A14, Direzione Ancona: tra Bologna Borgo Panigale e Bologna Fiera
– Raccordo di Casalecchio, direzione Ancona: tra Casalecchio di Reno e Bologna Fiera
– A14, Direzione A01: tra allacciamento A13 e Bologna Borgo Panigale
– Tangenziale Nord: tra uscite 5 e 4
– Tangenziale Sud: tra uscita 2 e 5

Il traffico verrà deviato sulla viabilità urbana.

La circolazione ferroviaria sarà regolare.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Fisico, redattore scientifico, bolognese per adozione. Adoro viaggiare, da solo o in compagnia, e prestare attenzione a ciò che succede intorno a me. Mi interessa la sostenibilità in tutte le sue forme - trasporto su ferro, mobilità dolce, ciclabilità urbana. Mi piace la pizza.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.