"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Cinque Vie – La Cripta del Santo Sepolcro

La cripta della millenaria chiesa del Santo Sepolcro, chiusa per oltre Cinquant’anni,  è visitabile finalmente e sarà aperta tutti i giorni dalle 12 alle 20 con un biglietto di ingresso di 10 euro.

Al suo interno dalla struttura medievale è stato riportato (ad una quota inferiore di 50 cm) il pavimento che era del Foro romano.  Nella cripta è conservata una copia del sepolcro di Cristo, in cui-  secondo la tradizione – venne posta la terra prelevata dai crociati a Gerusalemme. Qui si trova anche una statua del Cristo e di San Carlo.

Il restauro completo costerà 2 milioni di euro; per il momento sono stati realizzati i lavori (restauro della pavimentazione, deumidificazione delle murature e revisione dell’impianto elettrico) necessari per ripristinare l’agibilità e permettere l’ingresso ai visitatori. L’origine della chiesa e della cripta sottostante risale al 1030 come chiesa consacrata alla Santissima Trinità.

Dopo la conquista di Gerusalemme l’arcivescovo di Milano, Anselmo IV da Bovisio, a memoria di questo evento, nel 1100 cambiò l’intitolazione in chiesa del Santo Sepolcro.

La cerimonia di riapertura ufficiale è avvenuta oggi, sabato 12 marzo con la visita dell’arcivescovo Angelo Scola.

 

http://blog.urbanfile.org/2014/07/23/zona-centro-storico-la-chiesa-del-santo-sepolcro/

 

Cripta_Santo_Sepolcro_1 Cripta_Santo_Sepolcro_2 Cripta_Santo_Sepolcro_3 Cripta_Santo_Sepolcro_4 Cripta_Santo_Sepolcro_5 Cripta_Santo_Sepolcro_6 Cripta_Santo_Sepolcro_7 Cripta_Santo_Sepolcro_8 Cripta_Santo_Sepolcro_9 Cripta_Santo_Sepolcro_10 Cripta_Santo_Sepolcro_11 Cripta_Santo_Sepolcro_12 Cripta_Santo_Sepolcro_13 Cripta_Santo_Sepolcro_14 Cripta_Santo_Sepolcro_15 Cripta_Santo_Sepolcro_16 Cripta_Santo_Sepolcro_17 Cripta_Santo_Sepolcro_18 Cripta_Santo_Sepolcro_19 Cripta_Santo_Sepolcro_20 Cripta_Santo_Sepolcro_21 Cripta_Santo_Sepolcro_22 Cripta_Santo_Sepolcro_23 Cripta_Santo_Sepolcro_24




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.