"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Quarto Oggiaro – La decadente Villa Caimi

Nel parco di Villa Scheibler a Quarto Oggiaro si trova la Villa Caimi, o quel poco che resta. Si trattava di una villa settecentesca nata come casa di campagna di una ricca famiglia milanese, ma attualmente si trova in uno stato di degrado che sarà ben difficile recuperare a pieno, e ancora un po’ che si aspetta, forse rimarrà solo il nome. Intanto recentemente il Comune, cercando di arginare il degrado e i pericoli, ha cintato meglio quest’angolo abbandonato del parco e messo in sicurezza l’area. La villa è stata dichiarata di interesse artistico dalla Sovrintendenza dei beni architettonici, pertanto andrebbe, prima o poi, recuperata.

Il parco di Villa Scheibler  e Villa Caimi

Immagini della villa ancora intatta negli Trenta e poi negli anni Settanta.

La villa Caimi oggi…

Nel frattempo il Comune sta sistemando il lato a parcheggio di Via Carolina Invernizio con aiuole ben definite. Speriamo sistemino anche l’ingresso da questo lato al parco, ancora un po’ dall’aspetto abbandonato.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.