Se il Comune non trova una soluzione, questo gioco con i contestatori, con gli imbrattamuri e contro i maleducati sarà eterno… ecco ricomparse le scritte sul muro di viale Gorizia sul lato della Darsena. Il Comune dovrebbe piantare un rampicante che copra il muro interamente o chiamare qualche artista bravo che rivesta il muro con un bel murales, altrimenti la battaglia sarà infinita.
Articoli precedenti:
Ottobre 2015 – Novembre 2015 – Gennaio 2016 A – Gennaio 2016 B – Febbraio 2016
Io voto per il rampicante. La soluzione adottata per esempio a Citylife. I writer più “artistici” hanno rispetto dei murales, ma quelli vandalici nemmeno di quelli. Il loro unico neurone non è neanche in grado di distinguere tra un cestino della spazzatura e una chiesa del 300 (letteralmente).
Questi qua pseudo-politici poi sono ancora peggio, si sentono autorizzati a imbrattare ovunque — inclusi monumenti, fare un giro in centro per credere — perché loro hanno “un messaggio”.
Vorrei far notare che il gioco non sarebbe stato possibile senza l’insulsaggine della soprintendenza, che ha preteso a tutti i costi quella parete grigio-biancastra.
Tanto valeva metterci anche un’insegna al neon con scritto “La vostra tag qui”, tipo cartellone pubblicitario libero sulle Statali.
Voto anche io per il rampicante, senza dubbio.
E vorrei si potesse iniziare a raccogliere le firme per l’abolizione di quel inutile carrozzone di miopi burocrati della soprintendenza che tutelano delle cose assurde tipo questa parete, i marciapiedi in Piazza Duomo o Via Brera, i binari del tram sulla Ripa e consentono di rovinare la più bella prospettiva della città o di violentare qualsiasi edificio privato con sopralzi inguardabili degni della peggiore baraccopoli abusiva sudamericana.
Si ma che palle.!!! va bene contestare tutto e tutti, però oggi per far sentire le proprie ragioni (giuste o sbagliate che possano essere) ci sono altri mezzi ed altri modi, più efficaci dell’utilizzo dei muri come manifesti!
Lasciamo in pace i muri, belli o brutti che siano. La loro funzione è edile ed architettonica, non sono pagine di giornale!
Inoltre terrei a precisare che i signori che sbombolettano a destra e a sinistra scritte di protesta, non sono writer! I writer sono un’altra cosa. Purtroppo anche il “bombing” e le “tag” fanno parte del writing, ma gli artisti seri, riconoscono un cestino da una chiesa, e sono abbastanza saggi da proporre la loro arte in maniera “legale” e soprattutto bella!
Quel muro potrebbe essere ricoperto da una bella edera, oppure, un bel pezzo che ritrae la darsena. Però il Comune deve dimostrare di essere attivo e celere nel ripulire le scritte. Perché se non eliminate subito, quelle scritte saranno richiamo per altre, fino ad arrivare a situazioni come intorno al Politecnico, con strati e strati di tag, scritte, schifezze varie, mai pulite ed ormai sbiadite!
Infatti io nel mio intervento ho distinto fra street artist e writer vandalici. Purtroppo questi ultimi sono la maggioranza e per loro, ripeto, scribacchiare su un cestino della spazzatura o su un monumento di inestimabile valore è la stessa cosa. Non ci credi? Fatti un giro in piazza Vetra e guardati l’abside di S. Lorenzo, oppure la fiancata di S. Simpliciano o quella di S. Fedele.
Cecchini con visori notturni
sfigati
Ottima idea quella del rampicante ma, nel frattempo, perchè non utilizzare una banalissima telecamera di controllo? (a patto, naturalmente, che poi qualcuno guardi i filmati)
Tutto d’accordo, però è così difficile identificare con una telecamera questi soggetti (che spesso sono ricchissimi figli di Papà ndr…) e fare pagare ai loro papà e mammà i COSTI del RIPRISTINO danni?
——–
Scommettiamo che i genitori di tutti gli altri giovani ribelli gli tireranno ben bene le orecchie..
Coraggio da 4 soldi –> disegni — > paga -> ridisegna –>ripaga-> ridisegna –>ripaga-> ridisegna –>ripaga-> ridisegna –>ripaga-> ridisegna –>ripaga-> ridisegna –>ripaga
Basta un passamontagna o un cappellino per annullare il controllo della telecamera. Meglio un rampicante.
Pensa che in Germania raccolgono dna e fanno perizie calligrafiche… non ho nulla contro il fatto che imbrattano, basta che paghino!
Comunque concordo sul rampicante