"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Gallaratese – Una via per Pasolini e un giardino per Bertoli

Si intitolano a Pier Paolo Pasolini e Pierangelo Bertoli una via e un giardino in Zona 8 al Gallaratese.

Le intitolazioni erano state deliberate lo scorso primo aprile e il 6 maggio hanno avuto luogo le cerimonie di scoprimento delle targhe.

In particolare, a Pasolini viene dedicato il nuovo tratto viario adiacente a via Daimler. Poeta, scrittore, regista, drammaturgo, scomparso dopo una violenta aggressione a soli 53 anni, Pasolini è considerato uno tra i maggiori artisti e intellettuali del ventesimo secolo.

Pier Paolo Pasolini

via Pier Paolo Pasolini

 

Sempre in Zona 8, il giardino posto a Botola, tra via Benedetto Croce, via Popper, via Quarenghi e via Kant viene intitolato al cantautore Pierangelo Bertoli. Attivo dagli anni 70 sino ai primi anni 2000, Bertoli è considerato un ‘cantastorie’, capace di spaziare dalla musica popolare al rock, con testi diretti e densi di riferimenti sociali e politici.

Pierangelo-Bertoli-01




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


One thought on “Milano | Gallaratese – Una via per Pasolini e un giardino per Bertoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.