"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | San Cristoforo – Il rinnovo alla Canottieri Olona

Nel 2014 la Canottieri Olona ha festeggiato il suo 120esimo compleanno. Quindi ci voleva anche un rinnovo al palazzo sorto negli anni Sessanta.

La prima sede della Canottieri Olona, creata nel 1894, era situata in Darsena, dalla parte di piazzale Cantore, dove si immette il fiume Olona, da qui il nome e per distinguersi dalla Canottieri Milano.

L’edificio attuale, realizzato probabilmente negli anni sessanta, si trova nei pressi della chiesa di San Cristoforo sul Naviglio Grande. Da oltre un anno è in corso un rinnovo totale dell’edificio. La riqualificazione riguarda anche gli interni, dove sono stati riprospettate le aree ristorazione, spa, spogliatoi e sale polifunzionali.

Come avevamo già potuto vedere, anche la Canottieri Milano, poco distante, l’anno scorso si era rifatta il look restaurando il bel palazzo liberty.

 

2016-05-25_Canottieri_Olona_1 2016-05-25_Canottieri_Olona_2 2016-05-25_Canottieri_Olona_3 2016-05-25_Canottieri_Olona_4

L’edificio come appariva in precedenza

canottieri-olona-1

canottieri-olona-2

 

La Canottieri Olona nel suo antico luogo di nascita, in Darsena, nei pressi dell’Olona, dove oggi si attesta il ponte pedonale.

canottieri-olona-darsena




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.