Progettata e approvata nel 2010, partita con i cantieri nel 2014, la ciclabile del Parco Sempione è ancora un cantiere nel 2016. Abbiamo fatto così tanti articoli che documentano i lavori alla ciclabile che non sappiamo più come intitolare i post che trattano questo argomento.
Vi mostriamo gli aggiornamenti più recenti. Anzitutto Via Paleocapa, dove sono state ridisegnate le aiuole (ne avevano tanto bisogno) ed è stata collegata la ciclabile al pezzo già realizzato mesi fa.
Sono stati sostituiti tutti i lampioni e ora, finalmente, sono tutti uguali a quelli del Parco, anche qui possiamo dire un: era ora!
Raggiungiamo Viale Giovanni Milton, notando che il lato di ponente del viale è ancora un orrendo parcheggio infangato, e Via Pagano dove l’area di cantiere, posta proprio all’angolo, sarà l’ultima ad essere realizzata.
In questi giorni la ciclabile è giunta sino a Largo Quinto Alpini lungo via Pagano. Qui si collegherà con una ciclabile che si unirà a quella in fase di realizzazione a CityLife, per raggiungere più facilmente il Monte Stella.
Eccoci in via Pagano, dove la ciclabile svolta nella via ed è stata allestita la nuova fermata dei tram.
Un paio di domande non polemiche:
– con quale criterio l’ATM mette le pensiline lunghe o corte? Perché in fermate poco frequentate come questa c’è quella lunga mentre nelle fermate di linee molto più trafficate, anche appena risistemate (es. via MacMahon o Porta Venezia) ci sono quelle corte anche se lo spazio ci sarebbe?
– perché non si usano questi lampioni per tutto il centro e le vie storiche/di pregio (es. piazza Missori appena risistemata dove hanno messo lampioni standard)
Penso che abbiano messo la pensilina doppia perché questa fermata ha unificato quelle dell’autobus e del tram che prima erano separate.
Ma li finiranno mai i lavori? E perchè non tolgono le reti che impediscono già di utilizzare ampi tratti di ciclabile davanti alla triennale? Ci passo spessissimo su quel percorso e tutte le volte mi verrebbe voglia di sradicare le inutili transenne
Questo progetto mi risulta approvato il 15 Gennaio 2014 e non nel 2010.