"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Segnano – Nuova residenza in via Comune Antico

A Segnano (Greco) in Via Comune Antico, a due passi dalla passerella che unisce Greco con Segnano e Bicocca, sta sorgendo una nuova costruzione residenziale dall’aspetto industriale ma d’effetto. Progetto di D.N.A. dYNAMIC nETWORK aRCHITECTS Studio Associato di Lorenzo Rossi e Luca Rossi

Segnano_Via_Comune_Antico_2 Segnano_Via_Comune_Antico_1

Si prevede la realizzazione di un edificio abitativo di circa 600 mq di slp disposto su cinque livelli. Il piano interrato è destinato a box e locali di servizio. Il piano terra sarà adibito a SPA con piscina. I piani, dal primo al terzo, ospiteranno tre diversi nuclei familiari. Una scala ed un ascensore panoramici, ricavati all’interno di un cavedio vetrato e piantumato, collegheranno i diversi livelli dello stabile. Infine un giardino piantumato completerà l’intervento. L’edificio sarà caratterizzato da un triplice affaccio: quello a sud-ovest, su strada, sarà costituito da un fronte opaco, con poche aperture, mentre le facciate a nord-est e sud-est, rivolte verso il giardino, e quella a nord-ovest saranno quasi completamente vetrate. Una serie di terrazzi, pavimentati in legno, posti ai vari piani, caratterizzeranno i singoli appartamenti dai locali ampi e luminosi. La struttura sarà realizzata in carpenteria metallica, mentre i tamponamenti saranno costituti da un “sandwich” di lastre in cemento fibrorinforzato e cartongesso, a cui saranno interposti più strati di materiale isolante.
Il riscaldamento-raffrescamento dell’edificio sarà garantito dal pavimento radiante integrato dall’aria primaria e dal condizionamento di tutti gli ambienti. I pannelli solari garantiranno l’acqua calda sanitaria, mentre quelli fotovoltaici l’energia elettrica delle parti comuni. L’energia necessaria al nuovo edificio sarà garantita da una pompa di calore geotermica.

Segnano_VIa_Comune_Antico Segnano_Via_Comune_Antico_5 Segnano_Via_Comune_Antico_4 Segnano_Via_Comune_Antico_3 Segnano_Via_Comune_Antico_6

 

Foto NAMBA

2016-06-05_Segnano_Via_Comune_Antico_3 2016-06-05_Segnano_Via_Comune_Antico_2 2016-06-05_Segnano_Via_Comune_Antico_1

 

[Google_Maps_WD id=15 map=15]
Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


3 thoughts on “Milano | Segnano – Nuova residenza in via Comune Antico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.