Milano | Porta Romana – Residenza Corio 2

In via Corio 2 (traversa di Corso Lodi a Porta Romana), al posto di un garage anni Cinquanta sono in corso i lavori per edificare un nuovo complesso residenziale formato da due blocchi residenziali che si fronteggiano, il primo allineato alla cortina edilizia del fronte stradale e il secondo arretrato al limite estremo del lotto per lasciare spazio  all’ ampio cortile centrale fortemente caratterizzato dalla presenza di verde.

La particolarità del lotto è che, essendo stato un Garage, i muri perimetrali erano alti quanto i palazzi circostanti e quindi ora le nuove residenze si ritrovavano all’interno di un’enorme scatola. Il merito dei nuovi costruttori è che siano riusciti a dare vita ad uno spazio altrimenti racchiuso in sè stesso.

La facciata presenta ancora le aperture sfasate, di gran moda da diversi anni oramai. Materiale nobile per il rivestimento, pietra e particolarità anche i poggioli, realizzati alcuni in vetro e altri in ringhiera metallica.

2015-05_Corio_2_A
Ecco come si presentava il vecchio garage

2016-05-22_Corio_2_A 2016-05-22_Corio_2_B 2016-05-22_Corio_2_C 2016-05-22_Corio_2_D 2016-05-22_Corio_2_E 2016-05-22_Corio_2_F

I rendering delle nuove residenze.

Corio-Cortile_1 Corio-Cortile_2 Corio-Cortile_3 Corio-Cortile_4 Corio-strada-2

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

3 commenti su “Milano | Porta Romana – Residenza Corio 2”

  1. scusa, non si trattava di un garage, era la sede della pelletteria Santi, che ha un negozio tuttora dirimpetto, e li sta chiudendo tutti in Milano, erano diversi i punti vendita sparsi in città…

    Rispondi
  2. In un progetto così curato nei confronti del cortile trovo davvero bizzarro che non si sia provveduto a una copertura insonorizzante per l’accesso delle auto ai garage, fonte di rumore elevato anche in orari non appropriati.
    Perché garantito non si limiteranno, data la zona, a vendere box a chi abita nel palazzo.

    Rispondi
  3. confermo che era la sede delIa pelletteria I Santi, all’interno c’era un bellissimo spazio produttivo molto alto con un lucernario.
    Hanno aperto il nuovo negozio in viale Montenero altezza via Bergamo (ampia parte dello spazio di Murrina)

    Rispondi

Lascia un commento