"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Vetra – Quella casa alle Colonne

Ci chiediamo quale sia la ragione per la quale alcuni luoghi impieghino anni per essere riqualificati. In questo caso stiamo parlando della costruzione che dovrebbe risanare questo angolo di fronte alle Colonne di San Lorenzo lungo il Corso di Porta Ticinese, usato come parcheggio dagli anni Trenta e che mai è stato sistemato. Angolo ridotto così dalla guerra o più probabilmente dalle demolizioni degli anni Venti-Trenta e che non sono mai state portate a compimento.

Al momento pare stiano lavorando a degli scavi archeologici, relativamente ai quali però non trapela nulla. Al suo posto dovrebbe essere realizzata una nuova costruzione residenziale che possa ricucire la vecchia cortina di palazzi d’epoca con l’obbrobrio costruito negli anni Quaranta; usiamo ancora il condizionale perché non si capisce più cosa stiano facendo e quando partiranno i cantieri veri e propri. Il progetto, come abbiamo visto, è dello studio d’architettura  Degli Esposti Architetti.

2016-06-29_Colonne_Casa_1 2016-06-29_Colonne_Casa_2 2016-06-29_Colonne_Casa_3 2016-06-29_Colonne_Casa_4




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.