"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Cagnola – Il cantiere dell’ex stazione Agip di Piazzale Accursio

Come dei segugi, ci siamo recati a vedere se i lavori per la bellissima stazione di benzina (1952, forse una delle più belle d’italia) dell’ex-Agip in piazzale Accursio, siano effettivamente partiti. Ed ecco che ci siamo trovati dei ponteggi con dei colori che riproducono la bandiera italiana. Come oramai è ben risaputo, l’ex stazione in disuso da decenni sta per ritrovare vita grazie a Lapo Elkann, che assieme all’architetto Michele De Lucchi, trasformerà l’edificio d’epoca in un garage specializzato per rendere le vetture uniche e originali, grazie a Garage Italia Customs. Oltre ad avere un ristorante con un nome importante come quello dello chef stellato Carlo Cracco.

Nel restauro è coinvolta l’Azienda Gasparoli Srl, già impegnata in molti lavori di valorizzazione del patrimonio architettonico milanese.

2016-08-16_ACCURSIO_BENZINAIO_2 2016-08-16_ACCURSIO_BENZINAIO_3 2016-08-16_ACCURSIO_BENZINAIO_1




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.