In Santa Giulia, là dove sorgevano capannoni e magazzini a ridosso della ferrovia, da tempo ci sono intenzioni di rinnovo che stentano a prender forma. Ma forse ci siamo: ecco Connecto Center in via Pestagalli 45, via che ancora è misteriosamente scollegata con Rogoredo e Santa Giulia ed è accessibile solo da Morsenchio tramite Via Romualdo Bonfadini. Comunque dopo la demolizione nel 2014 dei capannoni di un corriere internazionale e dopo alcuni progetti finiti nel nulla, finalmente questo nuovo progetto di terziario con annessa una “piazza” commerciale che animerà e riporterà in vita anche questo angolo di Milano al momento abbandonato.
Gli edifici non sembrano male, una corte interna aperta e protettiva (forse anche per riparare dal rumore dei treni che passano a pochi metri), un bel giardino e anche l’area commerciale non sembra essere brutta.
Mi ricorda gli edifici commerciali\uffici che si trovano in Nord Europa.
Se rispettano realmente i rendering e mettono tutto quel verde, è davvero bello.
Altrimenti riscia di diventare come i condomini vicini (si vedono nella terzultima foto, presa da google), un ammasso di cemento senza respiro.
Sarebbe una ventata d’ossigeno per una zona che ha un disperato bisogno di riqualificazione, tra il quartiere Santa Giulia purtroppo ancora incompiuto, via Pestagalli con i suoi scheletri industriali (tra cui il fatiscente centro direzionale abbondonato di via Medici del Vascello) e la vicina Trecca con i palazzoni Aler che invocano una ristrutturazione…
Non scordando il degrado essendo i giardinetti li vicini il luogo di spaccio fra i più grandi di milano!
Le istituzioni non ascoltano
Santa Giulia tra 15 anni. Ma minimo….giusto x convincere gente a comprare x un progetto fallimentare. game over
Connecto center, mi sai di sola. Poi speriamo di no…..