"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Duomo – Le Cariatidi e i Telamoni in Galleria

Quante cariatidi e quanti telamoni ci sono in Galleria Vittorio Emanuele II? Sono 104 omoni e donnone che sorreggono il cornicione all’interno della Galleria raffigurate solo nella parte superiore del corpo. In origine, come avevamo già visto in un articolo precedente, nella galleria vi erano altre statue che illustravano personaggi famosi italiani, ma furono rimosse per pericolo di caduta, essendo state realizzate in gesso.

Oggi sono 32 nel braccio che va dall’ottagono a piazza della Scala, 28 in quello che porta al Duomo e 14 per ciascun braccio minore (28 in totale). Non sono particolarmente belle o di pregio, visto che sono state realizzate per essere ammirate da oltre una ventina di metri più sotto.

 

Galleria Vittorio Emanuel Sculture Cariatidi_1 Galleria Vittorio Emanuel Sculture Cariatidi_22016-03-15_Galleria_Cariatidi_Telamoni_1 2016-03-15_Galleria_Cariatidi_Telamoni_4 2016-03-15_Galleria_Cariatidi_Telamoni_5

Anche se sembrano tante e ben differenti, sono solo quattro cariatidi (le figure femminili) e quattro telamoni (le figure maschili) che si alternano e ci osservano dall’alto della galleria. Realizzate in cemento pre-stampato a simulare la pietra. Cosa rappresentino esattamente non siamo riusciti a scoprirlo, forse, come per le quattro lunette dell’ottagono, anche queste sculture rappresentano i quattro continenti. Tra le Cariatidi c’è una fanciulla a seno scoperto e un drappo con testa di felino, un’altra con collana e copricapo, oppure una con due lunghe trecce e le braccia conserte ed infine una più pudica con le mani in grembo.

Galleria_Cariatidi_Telamoni_A1

Le quattro cariatidi

Se si presta attenzione, si nota come alcune sequenze delle statue che ornano l’ottagono sono le stesse ripetute.

2016-03-15_Galleria_Cariatidi_Telamoni_6 2016-03-15_Galleria_Cariatidi_Telamoni_7 2016-03-15_Galleria_Cariatidi_Telamoni_8 2016-03-15_Galleria_Cariatidi_Telamoni_9

Le Figure maschili dei telamoni sono alquanto misteriose anch’esse. Uno mostra il suo virile petto muscoloso, l’altro pare un fauno vestito da una pelle di capra e tiene in mano un flauto di Pan, un altro ha una grande collana, mentre l’ultimo ha una folta barba e tiene le braccia conserte.

Galleria_Cariatidi_Telamoni_A2

2016-03-15_Galleria_Cariatidi_Telamoni_10 2016-03-15_Galleria_Cariatidi_Telamoni_11 2016-03-15_Galleria_Cariatidi_Telamoni_13 2016-03-15_Galleria_Cariatidi_Telamoni_14 Galleria_Cariatidi_Telamoni_PArticolare




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


One thought on “Milano | Duomo – Le Cariatidi e i Telamoni in Galleria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.