"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Loreto – Un po’ di cura per il verde di Piazza Argentina

In piazza Argentina, slargo rettangolare lungo Corso Buenos Aires in zona Loreto, anni fa vennero sistemate delle piante di prunus (crediamo) all’interno di contenitori-vasi cilindrici. Le piante, un po’ striminzite, sono ora terribilmente deperite.

Possibile che anche in questa via così centrale e importante come è Corso Buenos Aires il poco verde sia tanto maltrattato? Pensare che noi speravamo, quando venne realizzata la nuova pavimentazione del corso, di vedere gli alberelli piantumati allo stesso modo lungo tutto il corso. Le piante sono conciate in questo modo da alcuni anni, non è un problema attuale.

Piazza Argentina, prima che venisse stravolta sul finire degli anni Cinquanta dagli scavi per la M1, era alberata su entrambe i lati come si può notare dall’immagine che pubblichiamo.

Piazza Argentina nel 1954

Piazza Argentina nel 1935-40

2016-10-08_alberi_piazza_argentina_1 2016-10-08_alberi_piazza_argentina_2 2016-10-08_alberi_piazza_argentina_3 2016-10-08_alberi_piazza_argentina_4 2016-10-08_alberi_piazza_argentina_5




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


3 thoughts on “Milano | Loreto – Un po’ di cura per il verde di Piazza Argentina

  1. Anonimo

    Ma esiste un piano coordinato per la manutenzione del verde e la piantumazione di nuove aree ? Quale assessorato se ne ” dovrebbe” occupare ? Il verde sta veramente a cuore alla maggioranza dei Milanesi e sono numerosissimi i viali come Buenos Aires in pieno centro ( Vercelli, Carducci etc..) senza neanche una piccola aiuola o alberello. Voi di urbanfile avete mai pensato di lanciare dei progetti di crowd funding ? Sono sicuro che molti milanesi risponderebbero generosamente e poi non travate che sia l’ora che anche le grosse aziende comincino a ” sponsorizzare ” il verde cittadino ? Dalle foto di piazza Argentina si vedono le vetrine di Sephora e Grom ( Unilever ) non trovate che multinazionali come Qs dovrebbero restituire all comunità qualche modo gli enormi utili che generano nella ms città ? Qs fenomeno è già abbastanza diffuso all’estero….

    1. robertoq

      Le sponsorizzazioni del verde pubblico a Milano ci sono da anni e anni…

      In Piazza Argentina non saprei dire se sia un problema di arredo urbano o di vede pubblico ed in ogni caso sono due competenze di due diversi Assessori (e uffici, dirigenti, dipartimenti, burocrati vari), così che è più facile fare lo scaricabarile. 🙂

  2. wf

    Piazza Leonardo da Vinci
    L’altra metà del recupero
    Parco e nuove residenze nell’area ex Cnr: il restyling partirà nel giugno 2017. Spazi destinati ai pedoni, ampie aiuole e prati, panchine e aree gioco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.