I lavori in piazza Novelli sono terminati nel 2014, dopo anni di cantiere per allestire lo spazio una volta ultimato il parcheggio ipogeo.
Come si sa, la piazza è composta da una parte centrale circolare con un giardino alberato e ben sette vie che vi si immettono. Due di queste vie sono grossi viali alberati, via Gadio e via Sidoli. Gli attraversamenti in direzione dei due viali (un tempo seguivano il percorso della ferrovia) sono piastrellati in pietra. Bellissima idea e tocco raffinato, se non fosse che col passare delle auto la maggior parte delle pietre è stata ridotta in frantumi e a si è resa necessaria la sostituzione con del banale asfalto. Insomma un peccato e uno spreco.
A questo punto sarebbe meglio eliminare definitivamente le pietre (magari quelle ancora in ottimo stato riutilizzarle per altri interventi di pedonalizzazione) e sistemare quei pezzi con asfalto in modo da creare uniformità.